,

MetroCard di New York: quanto costa, dove acquistarla e altre info

Tutte le informazioni utili per acquistare e utilizzare la MetroCard: la tessera magnetica che vi permetterà di usufruire dei servizi di Metropolitana e Autobus di New York

Metrocard Metropolitana New York
La metrocard è la tessera magnetica per accedere alla metropolitana di New York

Per usufruire della metropolitana di New York, il mezzo di trasporto più veloce per trasferirsi da una zona all’altra per quanto riguarda questa città, bisogna munirsi del biglietto di trasporto che, in questo caso, è costituito da una singola tessera ricaricabile chiamata Metro Card (o metrocard).

La Metrocard è infatti la tessera magnetica che vi permetterà di salire e scendere dalla metropolitana e dagli autubus di New York. Essenzialmente esistono due tipologie differenti di MetroCard: la Pay-per-Ride, ovvero singolo pagamento ad ogni corsa effettuata, o la Unlimited Ride, che vi permetterà di scendere e salire dalla metro e dall’autubus quante volte vorrete nel periodo di tempo che avete prescelto in fase di acquisto.

Dove acquistare la MetroCard

Per acquistare la Metrocard basta recarsi in una delle numerose stazioni delle metropolitana presenti sul territorio o, in alternativa, recarsi negli uffici turistici o nei negozi adibiti che dicono espressamente di essere rivenditori autorizzati della MetroCard.

Metropolitana New York

MetroCard New York: quanto costa e quale scegliere

La MetroCard di nuova emissione ha un costo di 1 dollaro, se siete già possessori di una metrocard potete utilizzarla per ricaricarla alle apposite macchinette automatiche presenti ad ogni stazione.

Il costo della singola corsa della metropolitana di New York è pari 2.75 dollari che vi verranno scalati se avete scelto la soluzione pay-per-ride, mentre l’abbonamento settimanale (soluzione 7-days unlimited card) viene a costare circa 33 dollari.

Pay-Per-Ride Metrocard

La Pay-Per-Ride ha un costo che parte da 5,50$ (taglio minimo) fino ad un massimo di 80$ con possibilità di ricarica. Se acquisti una MetroCard Pay-Per-Ride hai diritto ad un bonus del 5%, esemplificando il tutto: se acquisti una MetroCard di 10$ riceverai sulla carta un controvalore pari ai 10$ pagati più un 5% di bonus.

Bisogna inoltre specificare che alla propria Pay-Per-Ride MetroCard si può aggiungere anche una 7-day o una 30-day Unlimited Ride MetroCard. Da quel momento la tua MetroCard non scalerà il valore singolo della corsa ma sarà “illimitata” fino a quando non scadrà il termine previsto (7 o 30 giorni) prescelto in fase di acquisto. Una volta scaduto il tempo la MetroCard tornerà a prelevare la singola tariffa per ogni corsa.

Questa è l’unica carta che si può utilizzare sul JFK-AirTrain e dei treni PATH ed è utile inoltre specificare che essa può essere utilizzata fino a 4 volte consecutive nella stessa stazione (se siete una coppia, per esempio, potete utilizzare una sola MetroCard passandola due volte al tornello elettronico).

Unlimited Ride Metrocard

La Unlimited Ride Metrocard è la carta che permette di viaggiare illimitatamente su bus e metropolitana, si tratta di una carta individuale (può essere utilizzata nella stessa stazione o bus solamente dopo aver atteso 18 minuti) e si suddivide essenzialmente in due tipologie:

  • 7-days Metrocard -> costa 33$
  • 30-days Metrocard-> costa 121$

Come si utilizza la MetroCard a New York

Utilizzare la MetroCard è veramente facile e veloce, basta passarla sul lettore elettronico presente all’entrata della fermata ed attendere il display che indichi “GO”.

Per ulteriori info più specifiche vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della metropolitana di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tour new york elicottero

Tour Elicottero New York: costo, durata e quale scegliere su Manhattan

mezzi pubblici new-york

Come muoversi a New York: metropolitana, autobus, taxi e altri trasporti