,

Voli Low Cost per l’America: come trovare il volo USA migliore

Se siete alla ricerca di voli low cost per l’America ecco la nostra guida: volare negli USA risparmiando si può con qualche piccolo accorgimento

voli low cost america
I migliori consigli su come trovare voli low cost per l'America

Inevitabilmente quando si programma un viaggio negli USA arriva il momento in cui bisogna trovare le offerte e i voli low cost per l’America più convenienti. Non è un procedimento facile poiché spesso e volentieri le compagnie aeree cambiano le proprie tariffe in base alla destinazione, al periodo e all’aeroporto di arrivo.

Da chiarire subito come all’interno di questa guida troverete un focus su come individuare anche i principali voli low cost USA interni nel caso in cui abbiate intenzione di visitare le principali città degli Stati Uniti via aereo. Se invece state pensando a qualche on the road più rustico allora sarà necessario procedere al noleggio auto USA.

Voli Low Cost per America: quando prenotare

Partiamo dalla regola base: trovare voli economici per gli Stati Uniti dipende molto dal momento in cui vuoi partire e da quanto tempo in anticipo riuscirai a bloccare la tratta che ti interessa. Come regola base vi consigliamo di procedere, se possibile, alla prenotazione con 2-3 mesi d’anticipo. Questo perché più si avvicina il momento del viaggio, più le compagnie aree tendono ad aumentare il prezzo dei biglietti.

voli USA tendono a subire importanti rialzi di prezzo nei classici periodi festivi (Natale e Pasqua) e nei periodi estivi tra luglio e agosto. Al di fuori di questi mesi potete invece trovare tariffe davvero convenienti, specialmente se programmate l’andata e ritorno tra il lunedì e il venerdì poiché nel weekend i prezzi sono più costosi.

Secondo alcuni studi, il periodo migliore per trovare le tariffe migliori è tra le 7 e le 10 settimane prima del viaggio programmato. Non ci sono chiaramente risposte certe, ma programmare con un certo anticipo vi permetterà di evitare rincari improvvisi da parte delle compagnie aree. Ultima regola: non prenotare all’ultimo! Non esistono offerte last minute che vi faranno risparmiare.

Voli Low Cost USA dall’Italia: i principali aeroporti

voli low cost america
La scelta dell’aeroporto è importante per trovare voli low cost per l’America

Partire per gli Stati Uniti dall’Italia diventa ogni anno più accessibile grazie alle numerose tratte che stanno nascendo nei principali aeroporti del Belpaese. Ad oggi trovare voli diretti per gli USA dall’Italia è possibile soprattutto se le città di partenza sono Milano e Roma. Diversamente, trovare un volo diretto da Venezia, Bologna e Napoli è un caso un po’ più raro. C’è da aggiungere, però, che talvolta fare uno scalo:

  • Può essere economicamente più vantaggioso rispetto ai voli diretti.
  • Spezzano la lunghezza del viaggio aereo permettendovi di fare qualche pausa tra un volo e l’altro.

Chiaro che, oltre al calcolo di uno scalo, per chi vivesse lontano dalle città principali come Milano e Roma, valutare la partenza in aeroporti limitrofi diventi ancora più difficile. Valutare di prendere un volo diretto diventa quindi conveniente se il costo dello spostamento da casa all’aeroporto che propone un tipo di viaggio di questo genere è vantaggioso per le vostre tasche, oltre in termini di tempo speso.

I voli diretti dall’Italia per l’America partono dai seguenti aeroporti:

  • Aeroporto di Milano Malpensa (MXP)
  • Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO)
  • Aeroporto Marco Polo di Venezia (VCE)
  • Aeroporto G. Marconi di Bologna (BLQ)
  • Aeroporto di Napoli – Capodichino (NAP)

Le principali città americane che possono essere raggiunte da questi aeroporti sono:

  • New York (EWR, JFK)
  • San Francisco (SFO)
  • Dallas (DFW)
  • Los Angeles (LAX)
  • Miami (MIA)
  • Philadelphia (PHL)
  • Boston (BOS)
  • Washington (IAD)
  • Chicago (ORD)
  • Oakland (OAK)
  • Atlanta (ATL)
  • Detroit (DTW)

Voli Low Cost per America: le compagnie aree

voli low cost america emirates
Tra le compagnie aree più affidabili c’è Emirates che può offrire voli low cost soprattutto in bassa stagione!

Le principali compagnie aeree che offrono voli diretti per gli USA dall’Italia sono diverse. Scegliere una compagnia piuttosto che un’altra influirà sia sul vostro comfort che sul prezzo finale. Le compagnie più presenti dall’Italia per i viaggi verso gli Stati uniti sono:

  • American Airlines: Fondata nel 1930, American è ora una delle compagnie aeree più grandi del mondo. Nel corso degli anni, American è diventata una delle aziende riferimento per i viaggi verso e negli Stati Uniti.
  • Alitalia (solitamente in collaborazione con Delta): la nostra compagnia di bandiera non può esimersi dall’organizzare voli verso gli USA. Può capire, però, che Alitalia si poggi su Delta in diversi casi, per cui non spaventatevi se il brand di riferimento cambierà.
  • British Airways (solitamente in collaborazione con American Airlines): come sopra, la nota compagnia inglese organizza voli transoceanici avvalendosi di una partnership con AA.
  • Delta Airlines: Delta Air Lines è una delle maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo. Opera un esteso network di collegamenti nazionali ed internazionali servendo tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide.
  • United: è una delle compagnie più grandi al mondo e la terza per passeggeri per chilometro trasportati e per la dimensione della flotta. Serve 60 differenti paesi al mondo.
  • Lufthansa: la compagnia tedesca organizza voli diretti o, spesso, con scalo a Francoforte (FRA) o Monaco di Baviera (MUC). Con questa mossa riescono ad essere concorrenziali.
  • Norwegian: da poco la compagnia scandinava si è piazzata sul mercato italiano (soprattutto da Roma Fiumicino) offrendo voli diretti per New York, Orlando, Fort Lauderdale, Boston e Oakland a prezzi tutto sommato accettabili.
  • Emirates Airlines: per eccellenza una delle compagnie migliori per viaggiare negli Stati Uniti d’America. La nostra preferita e quella che ti offre, forse, il maggior comfort in economy.
  • AirItaly: è l’ultima novità per quanto riguarda i voli dall’Italia verso gli States. AirItaly è una compagnia con sede in Sardegna e parte verso New York e Miami da Milano Malpensa.

Attenzione però, prenotare un volo direttamente dal sito della compagnia aereo può essere meno vantaggioso rispetto a farlo attraverso i principali comparatori online, soprattutto se avete la necessità di accompagnare al biglietto aereo anche l’hotel e un noleggio auto per gli USA.

Voli Low Cost per America: soluzione volo+hotel

Come anticipato qualche riga più sopra, trovare i voli low cost per l’America diventa ancora più facile se accompagniamo questa azione con un hotel e/o il noleggio di un veicolo. Per fare questo dobbiamo semplicemente spulciare sul web e utilizzare tutti i comparatori di viaggio online disponibili. Vi segnaliamo i principali e quelli più affidabili di seguito:

Expedia

Di gran lunga l’agenzia viaggi online più famosa nel mondo, Expedia rappresenta forse l’opportunità più ghiotta quando si tratta di risparmiare attraverso la costruzione di pacchetti viaggio composti da hotel + volo grazie alle numerose partnership attivate su tutto il globo terrestre. Il loro servizio di ricerca è assolutamente un must, la prima cosa da guardare quando dovete organizzare un viaggio.

CONTROLLA I PACCHETTI HOTEL + VOLO SU EXPEDIA

SkyScanner

Il comparatore più famoso al mondo per quanto riguarda i prezzi dei biglietti areei, SkyScanner offre anche l’opportunità di accostare il suo servizio con la ricerca di macchine e hotel convenienti. Cliccate qui sotto per trovare i voli più economici e bloccate immediatamente l’offerta.

CONTROLLA I PREZZI DEI VOLI SU SKYSCANNER

Edreams

L’agenzia fondata in Silicon Valley negli ultimi anni sta scalando posizioni importanti tra i principali comparatori viaggi. L’azienda utilizza sistemi di prenotazione come Amadeus, Galileo, Sabre e Worldspan, attraverso i quali compara, filtra e vende i suoi prodotti.

CONTROLLA I PACCHETTI HOTEL + VOLO SU EDREAMS

Volagratis

Come SkyScanner, Volagratis è un comparatore molto affidabile in termini di ricerca di biglietti aereii low cost. Del gruppo BravoFly, il tool online ti permette anche di cercare i famosi pacchetti hotel + volo.

CONTROLLA I PREZZI DEI VOLI SU VOLAGRATIS

LastMinute

Da ormai diversi anni attivo, lastminute è un comparatore che ti permette di estrarre voli, hotel e vacanze low cost. Vale il discorso fatto su Expedia e Edreams, utilizzate questo tool per capire se potete trovare soluzioni ancora migliori rispetto ai competitor.

CONTROLLA I PACCHETTI HOTEL + VOLO SU LASTMINUTE.COM

TripAdvisor

La novità degli ultimi mesi si chiama TripAdvisor: il famoso tool conosciuto perlopiù per le recensioni agli esercizi commerciali, da qualche tempo si è trasformato anche in piattaforma di ricerca e prenotazione di hotel e voli comparando i prezzi delle principali compagnie aree. Sfruttando il loro brand, TripAdvisor riesce ad offrire prezzi migliori rispetto agli altri mettendo in competizione tutte le principali piattaforme. Fate un tentativo anche qui.

CONTROLLA I PREZZI DEI VOLI SU TRIPADVISOR

CONTROLLA I PREZZI DEGLI HOTEL SU TRIPADVISOR

Voli interni USA Low Cost

Nel caso in cui voleste organizzare un bell’on the road tra le principali città americane, allora avrete sicuramente bisogno di prenotare voli interni USA low cost. Niente paura perché negli States trovare voli economici, nonostante le lunghe distanze da coprire, risulta essere più facile di quanto si pensi.

Oltre alle solite Delta Airlines, American Airlines e United, esistono altre compagnie per trovare voli interni USA più convenienti tra cui segnaliamo la famosa Jet Blue, la quale offre collegamenti da New York verso tutti gli States, la SoutWest, forse la più grande del paese, e la Spirit Airlines, molto famosa in Florida e con diverse tratte attive.

Come consiglio finale, vi ricordiamo di accompagnare l’assicurazione sanitaria al vostro viaggio negli Stati Uniti d’America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

assicurazione sanitaria america

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere l’offerta migliore

noleggio auto usa

Noleggio Auto USA: come affittare una macchina in America